Kinesiologia e Neuralterapia di Huneke: terapie naturali che possono rappresentare anche fasi diagnostiche per il nostro interesse.

La kinesiologia.
La kinesiologia è una tecnica basata su un principio semplice, ma fondamentale:
“Il linguaggio del corpo non mente mai”.
L’uso di test muscolari e l’utilizzo della localizzazione terapeutica permette così di ottenere, direttamente dal corpo, tutte le informazioni sul suo funzionamento.
Il test muscolare è il codice per parlare al corpo e ricevere risposte.
La localizzazione terapeutica consiste, invece, nel ricavare informazioni, tramite la modificazione nella forza del muscolo testato, toccando una zona patologica.

La neuralterapia di Huneke.
La neuralterapia serve per combattere dolori e disturbi di varia natura. Si sviluppò in Germania a partire dal 1925 grazie ai fratelli Ferdinand e Walter Hunek, che iniettarono per via endovenosa alla sorella, sofferente di un’emicrania cronicizzata, un farmaco antireumatico. 
La neuralterapia utilizza piccole quantità di anestetico locale: le zone nelle quali si eseguono le infiltrazioni sono circa 200 e corrispondono ai punti dell’agopuntura cinese. Circa 70 di questi 200 punti corrispondono, inoltre, a tronchi di nervi sensitivi e motori, molti dei quali utilizzabili dalla medicina convenzionale nelle anestesie locali.
La neuralterapia funziona tramite l’azione riflessa del prodotto iniettato, come avviene nell’agopuntura. Così si ottengono effetti su organi e zone del corpo situate in punti diversi da quelli in cui avviene l’iniezione.