MAI PIU' SENZA SORRISO

L’implantologia dentale comprende un insieme di tecniche chirurgiche che hanno l’obiettivo di riabilitare con l’utilizzo di impianti dentali chi è affetto da edentulismo (mancanza di denti) parziale o totale.
Gli impianti dentali sono elementi metallici che vengono inseriti chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare e permettono così la connessione di protesi - fisse o mobili - che restituiscono la funzione masticatoria.

Attualmente gli impianti vengono realizzati prevalentemente in titanio: un materiale biocompatibile che non comporta alcuna reazione da parte dell’organismo.
Gli impianti più utilizzati sono quelli a vite di tipo endosseo che, posizionati nell’osso del paziente, vengono fortemente inglobati nell’osso stesso grazie ai meccanismi fisiologici dell’osteointegrazione.

Oggi l’implantologia endossea si divide fondamentalmente in due grandi scuole: quella italiana e quella svedese.
Alla scuola italiana si deve l’introduzione del primo impianto specificamente progettato per il carico immediato e l’introduzione sia del titanio, che dell’area di rispetto biologico dei corpi implantari.
Alla scuola svedese va, invece, il merito di aver introdotto la metodica dell’osteointegrazione basata sul carico differito.
Attualmente gli impianti più utilizzati sono quelli di scuola svedese: in genere il carico masticatorio con protesi fissa avviene dopo circa 3-4 mesi per la mandibola e dopo 5-6 mesi per il mascellare superiore.

Le metodiche dell’implantologia prevedono essenzialmente due tecniche chirurgiche:

Two stage (in due fasi). La prima fase “sommersa” prevede l’inserimento dell’impianto e la sutura della sottomucosa. La seconda fase prevede la riapertura della mucosa, dopo 2-6 mesi, per avvitare il pilastro dentale direttamente sull’impianto.


One stage (in una sola fase). L’impianto viene inserito e lasciato transmucoso così da  farlo guarire - sempre per un periodo che va dai 2 ai 6 mesi - per integrazione ossea; oppure l’impianto viene caricato immediatamente con un apposito pilastro dentale in modo provvisorio o definitivo.


impiantologia odontoiatria tradizionale