QUANDO LA SALUTE SI LEGGE NEGLI OCCHI.

L’iridologia è un sistema diagnostico basato sullo studio dell’iride dell’occhio.
Grazie a questa disciplina scientifica è possibile determinare l’esistenza di un problema non solo a livello corporeo, ma anche a quello delle funzionalità mentali e psicologiche.

Per l’iridologia, l’iride è come una carta topografica speciale che riproduce in piccolo tutta la mappa del corpo umano, la sua anatomia e le sue funzioni vitali.
L’iride è, quindi, essenzialmente una sorta di minuscolo archivio in cui sono trascritti la salute dei nostri organi e il benessere della nostra psiche.
Ed è proprio osservando e studiando le macchie e le sfumature cromatiche dell’iride che l’iridologo riesce ad individuare i segni di possibili patologie.

In base a questa disciplina l’iride registra i messaggi nervosi che partono dall’ipotalamo e dal sistema libico rendendo così possibile l’individuazione di quelle tensioni profonde che vengono recepite dal sistema nervoso centrale come potenziali pericoli per l’integrità della persona, essendo in grado di attivare l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene (asse dello stress).
Com’è infatti ampiamente noto e comprovato, lo stress può determinare l’insorgere di malattie organiche.

Attraverso l’esame dell’iride l’iridologo effettua, quindi, essenzialmente una valutazione energetica osservandone, per esempio, la lucentezza, la velocità di contrazione e la presenza o meno di tessuto appartenente ad altre strutture oftalmiche.